Descrizione
Una bilancia dosatrice a nastro è un nastro trasportatore personalizzato, integrato con un ponte di pesatura e un sensore di velocità.
Le bilance dosatrici a nastro sono strumenti indispensabili in quei processi di produzione automatizzata, che necessitano di pesature e dosaggi continui.
Il sistema di bilancia per nastro si compone solitamente di una struttura con ponte di pesatura, sostenuto da celle di carico, nonché di un integratore elettronico e di un sensore di velocità del nastro.
Le celle di carico misurano il peso del materiale sul nastro, quindi inviano un segnale all’integratore, che riceve contemporaneamente degli impulsi elettrici da un sensore di velocità del nastro.
Utilizzando questi dati, l’integratore calcola la portata istantanea del materiale sul nastro, utilizzando l’equazione peso x velocità = portata.
Un meccanismo di azionamento a velocità variabile regola il flusso del materiale in base a un l’integratore BW500 o da un PLC connesso ad un integratore SIWAREX FTC.
In tal modo la bilancia dosatrice a nastro è in grado di pesare con estrema accuratezza e di ottimizzare le miscelazioni e i processi produttivi.
Il sistema, inoltre, fornisce in tempo reale la visualizzazione di capacità di trasporto, peso totalizzato, carico sul nastro e velocità del materiale sfuso trasportato.
MILLTRONICS MMI è una bilancia di precisione per nastro per alti carichi con più ponti a rulli, adatta soprattutto al controllo di operazioni di processo e di carico/scarico.
In pratica, la MILLTRONICS MMI è costituita da due o più ponti di pesatura MSI .
Essa rappresenta una soluzione collaudata in molte applicazioni difficili come nell’estrazione di materie prime (industria degli aggregati), nella produzione di energia, nella produzione di ferro e acciaio nonché nell’industria alimentare e chimica: tipici prodotti sono fertilizzanti,sabbia, farina, carbone o zucchero.
L’impiego brevettato di celle di carico a forma di parallelogramma garantisce una rapida reazione a forze verticali e quindi al peso del materiale; questo consente estrema precisione e riproducibilità anche con carichi irregolari e alta velocità del nastro.
L’installazione della bilancia MILLTRONICS MMI risulta molto semplice, richiedendo solo otto viti per l’ancoraggio (quattro per ogni ponte di pesatura)
Non avendo parti in movimento, questo sistema di pesatura richiede una manutenzione minima; è necessario soltanto un controllo periodico della taratura.